Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Admin (del 01/01/2012 @ 00:00:00, in ANNUNCI, linkato 7977 volte)
 
 
E' ufficiale!

il mio blog si è spostato qui, su Google+  <<< cliccaci sopra!
questo blog rimarrà online ma non verrà più aggiornato...


.

Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 07/07/2011 @ 21:30:00, in ENERGIA 2.0, linkato 13002 volte)

Energia TERMO VOLTAICA

Parliamo di tecnologie termo-voltaiche, ossia lo studio di sistemi in grado di trasformare il calore in energia elettrica:
recentemente all'universita' del Minesota e' stata scoperta una lega di metalli (nikel cobalto manganese stagno) che portata alla temperatura di 100-150°C è in grado di generare un potente campo magnetico; una sorta di grande calamita che se avvolta da una bobina di rame, genera un flusso di corrente elettrica (induzione elettromagnetica)
Altra invenzione, questa volta tutta italiana (Universita' Bicocca di Milano) e di cui è già partito un primo progetto di industrializzazione con la collaborazione di Eni, consiste nello sfruttamento del cosiddetto effetto Seebeck: nano fili di silicio, materiale di grandissima reperibilita', in grado se sottoposti a calore di generare una differenza di potenziale, quindi generare direttamente corrente elettrica
In entrambi i casi, la possibilita' di utilizzare materiali facilmente reperibili e di notevole disponibilita', darebbe la possibilita' di riconvertire quella enorme energia termica che ogni giorno sprechiamo (marmitte, industrie, ecc...)

fonte: MrKilowatt@Radio24 - puntata del 7 Luglio 2011


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 05/07/2011 @ 21:00:00, in FUSIONE FREDDA, linkato 3018 volte)

RaiNews - intevista a Sergio Focardi

pubblico un'intervista esemplare fatta a Sergio Focardi da RaiNEWS

nella prima parte Focardi dichiara di non conoscere il contenuto del catalizzatore inventato da Rossi, e ammette di non comprendere perfettamente la natura fisica delle reazioni; in breve, ammette di trovarsi di fronte ad una nuova pagina della fisica moderna.
Nella seconda parte dell'intervista vengono formulte ipotesi sui futuri scenari e assetti mondiali nel caso in cui l'invenzione dovesse venire effettivamente commercializzata

prima parte
seconda parte

fonte: RaiNEWS


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 28/06/2011 @ 21:00:00, in FUSIONE FREDDA, linkato 9575 volte)

eCat - novità sulla commercializzazione

Ad alimentare il clima di scietticismo e speranza venutosi a creare intorno al crescente fenomeno delle reazioni nucleari a bassa energia e' l'annuncio dell'imminente commercializzazione della caldaia piu' economica del mondo, basata sulla tecnologia eCat di Andrea Rossi e Sergio Focardi
Mercoledi 22 giugno si e' tenuta nei pressi ad Atene la presentazione ufficiale di Defkalion Green Technologies societa' greca che commercializzera' entro breve HYPERION, la caldaia per l'acqua calda basata sull'eCat, che promette di produrre 1 Kw/h di calore con meno di un cent.
Le caldaie Hyperion avranno tagli di potenza da 10Kw a 3,4Mw; i prezzi saranno allineati con gli standard di mercato, tanto che il modello per riscaldare una casa da 100-200mq verra' commercializzato intorno ai 5000euro
Praxen, la societa' cipriota che comanda Defkalion, mantiene l'anonimato sui suoi 9 soci/investitori
Presenti all'evento, oltre alle varie autorita' scientifiche e politiche, anche il Ministro greco dell'economia e dell'industria che nell'interessante intervista rilasciata ha dichiarato che tra il 5 e il 10 luglio verra' condotto un test pubblico di fronte alle autorita' greche per dimostrare la produzione continuativa di energia e l'assenza di elementi nocivi o radioattivi

fonte: MrKilowatt@Radio24 - puntata del 28 Giugno 2011


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 16/06/2011 @ 21:00:00, in FUSIONE FREDDA, linkato 11473 volte)

FUSIONE FREDDA - La NASA conferma

Reazioni nucleari a bassa energia
David Bushnell, scienziato capo al “NASA Langley Research Center” in Hampton, ha affermato che dal 2006 sono in corso esperimenti indipendenti per chiarire la fisica e il funzionamento delle reazioni nucleari a bassa energia, citando e confermando l'attendibilita' degli esperimenti realizzati da Rossi.
Rossi non e' l'unico a lavorarci: sulla base dei pochi indizi disponibili, mescolando nano polveri di nickel zirconio e rame, alcuni ricercatori sono arrivati a costruire un apparecchio in grado di autoalimentarsi, e capace di generare una potenza di circa 90-95w... ottimo risultato che conferma la validità della tecnologia LERN, ma ancora ben lontano da quello raggiunto dall'eCat di Rossi, enormemente più performante.


fonte: MrKilowatt@Radio24 - puntata del 16 Giugno 2011


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 10/06/2011 @ 13:30:00, in INFORMATICA, linkato 7954 volte)

 
Apple iOS5 - Anteprima
Uno sguardo alla nuova versione del sistema operativo mobile di Apple
 
sempre più orientato al cloud? alla rincorsa delle features di Android? alternativa agli SMS? tutto questo e molto altro cliccando QUI


tutte le novità in dettaglio QUI

buona lettura!



Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 06/06/2011 @ 19:30:00, in INFORMATICA, linkato 69706 volte)

 
Schede grafiche e sicurezza informatica
Le nuove GPU sono diventate talmente potenti da diventare vere "Crack Machine"!
 
Il mercato delle schede grafiche negli ultimi anni ha vissuto una evoluzione ben superiore alle aspettative della stessa legge di Moore arrivando oggi a proporre schede grafiche economiche di immensa potenza.
Un esempio su tutti è il nuovo sistema Kal-El di nVidia dedicato ai dispositivi mobile che porterà sui tablet una GPU (processore grafico) a 12 core!
 
Alcuni studi hanno dimostrato che sfruttando la potenza di una comunissima scheda grafica da meno di 100euro, si può crackare una password di 9 caratteri (lettere+numeri) in circa 48 giorni, contro i 43 anni necessari fino a poco tempo fa! allo stesso modo una password di 5 caratteri alfanumerici verrebbe scoperta in soli 20 secondi (questo dovrebbe far riflettere molti utenti!)
Dati impressionanti, considerando l'utilizzo di tecnologia "da supermercato", e in funzione di un futuro dalle prestazioni in forte ascesa
 
 
Approfondimenti:
nVidia Kal-El
GPU e sicurezza informatica
GPU e legge di Moore



Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 05/05/2011 @ 22:30:00, in FUSIONE FREDDA, linkato 8545 volte)

FUSIONE FREDDA - primi passi
 
oggi ascoltiamo l'interessante intervista rilasciata a Radio24 dall'ing. Rossi, inventore del e-Catalyzer (MrKiloWatt del 04-05/05/2011), la prodigiosa "macchina" che sfrutta la tecnologia alla base degli studi di Sergio Focardi, che sembra produrre piú energia di quella utilizzata per il suo funzionamento. Viene spiegato genericamente il suo funzionamento (una reazione chimico-nucleare forse generata da idrogeno e polvere di Nikel, forse prodotta con nano tecnologie), e le future applicazioni pratiche. In vista della realizzazione ad ottobre in Grecia di un impianto da 1MWatt, Rossi spiega a grandi linee che verranno collegati in serie e parallelo ben 330 e-Cat, costruiti e testati manualmente uno ad uno; attualmente ne sono stati costruiti e testati giá 147 col supporto di 20 collaboratori. A settembre inizierá l'assemblaggio vero e proprio, e a novembre la produzione industriale e la commercializzazione; inizialmente il costo dell'energia prodotta dal e-Catalyzer sará un quinto rispetto quella prodotta oggi.
La tecnologia dovrá rimenere segreta fino alla sua brevettazione (potrebbero passare ancora diversi anni), ma entro dicembre Rossi fornirá due e-Cat a due universitá per un test indipendente di lunga durata.
In un prossimo futuro la tecnologia potrá essere utilizzata nel campo dei trasporti pesanti (treni e navi) ma non sulle automobili, soprattutto per motivi di dissipazione termica (...)
Dato il travagliato passato di Rossi, l'intervista si conclude parlando della Petrol Dragon, fallimentare industria che prometteva la trasformazione dei rifiuti in combustibile.


fonte: MrKilowatt@Radio24 - puntata del 4-5 Maggio 2011


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 03/05/2011 @ 13:30:00, in FUSIONE FREDDA, linkato 7978 volte)

FUSIONE FREDDA - questione di riproducibilità
Per vent'anni gli esperimenti hanno dato risultati contrastanti, ma secondo molti ricercatori, ora questa fase sarebbe superata...

fonte: MrKilowatt@Radio24 - puntata del 29 Aprile 2011


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 02/05/2011 @ 13:30:00, in INFORMATICA, linkato 7973 volte)

 
è confermato: Apple, Microsoft, Google sanno tutto di noi
 
finalmente se ne parla; dati alla mano, da una recentissima ricerca emerge che la maggior parte degli smartphone raccoglie ed invia in maniera più o meno lecita i nostri dati, le nostre preferenze, e i nostri spostamenti alle case costruttrici.
la novità rispetto al passato sono diverse e rilevanti:
  1. anche Microsoft pare essere coinvolta;
  2. molte delle spiegazioni ufficiali circa la raccolta di dati vengono a cadere (es. le Google Cars)
  3. si delinea una raccolta dati a 360gradi tale da identificare univocamente l'utente o il dispoitivo
capiamo i motivi di tutto questo:

"identificare con precisione la posizione dell’utente significa riuscire ad offrire pubblicità e servizi mirati, sfruttando inoltre i dati storici per costruire un profilo più dettagliato dell’utenza che si intende monetizzare. Significa sapere se un utente è a casa o al lavoro, nelle vie dello shopping o in una zona lontana da un centro abitato: ognuno di questi contesti genera esigenze e stati d’animo differenti, consentendo così il tracciamento di un profilo dinamico a cui proporre advertising, deal, servizi, notifiche e quant’altro. Tutto ciò rappresenta il valore aggiunto che i due gruppi intendono ottenere dalla propria posizione sul mercato (va ricordato che iOS rappresenti oggi in Europa il 12% dell’utenza mobile ed Android il 5% circa, con quote in forte crescita), ma il modo in cui i dati sono stati raccolti all’insaputa dell’utenza rappresenta qualcosa che andrà ora approfondito e verificato ulteriormente."
 
riporto due interessanti articoletti che approfondiscono la cosa: Apple-Google WinPhone7 


Articolo Link Commenti Commenti (0)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2